Regno Unito

Bristol

 

 


 Regno Unito       Hotel e Ostelli nel Regno unito

Articoli sul Regno Unito              Scrivici


Introduzione

Scheda riassuntiva sul Regno Unito  

 

Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo

Storia del Regno Unito

Le Lingue del Regno Unito

Storia della lingua inglese

I monarchi Britannici

Lista dei Primi Ministri inglesi  a oggi

La chiesa Anglicana

La chiesa Scozzese Presbiteriana

L'impero Britannico

Il sistema legale inglese e gallese

Il sistema legale scozzese

Mappa Isole Britanniche Romane

La Bandiera della Gran Bretagna

La Rivoluzione Industriale

Sulle orme di Re Artù

 

Sistemazioni -Alloggi - Lavoro

Lavorare in Gran Bretagna

Banche soldi Valuta in Gran Bretagna

Ostelli in Gran Bretagna

Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)

Hotel in Gran Bretagna  (1,2,3,4,5 Stelle)

 

Bristol

Bristol Mappa di Bristol

Alberghi a Bristol

Ostelli a Bristol

 

 

 

 

 

 

 

La città di Bristol è stata un centro commerciale di tutto rispetto per diversi secoli. Situata sul fiume Severn, nella contea dell'Avon, divenne un importante porto commerciale a partire dal secolo XII ed ebbe contatti commerciali con le altre città come Gloucester, Worcester, con il Galles del sud e la Wye Valley, nonché con Francia, Spagna e Portogallo.

Nel XVI secolo, venne formata la Merchant Ventures of Bristol e da allora Bristol divenne un intenso centro di traffici più o meno nobili come il commercio degli schiavi, quello del cacao, della canna da zucchero e del caffè dall'Africa e dal Sud America. Fu da qui tra le altre cose che partì l'esploratore italiano Giovanni Caboto alla volta del Nord America. Nel 1807, l'abolizione della tratta degli schiavi provocò lo spostamento del traffico  commerciale nel più grande porto di Liverpool; successivamente, verso la fine dell'800, le Midlands e le regioni settentrionali divennero ben più importanti per il commercio.



 

Il XX secolo fu il periodo dello sviluppo industriale per la città, con un incremento di cantieri navali, industrie metallurgiche per la lavorazione dello stagno, industrie alimentari, cartiere e calzaturifici. Il centro storico cittadino fu distrutto dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale e quindi ricostruito in gran parte, ad eccezione della zona portuale, il Floating Harbour, con un elaborato sistema di chiuse, canali e strutture, alimentato dal fiume Avon, affluente del Severn, dove si può ancora percepire un'atmosfera antica ed affascinante e frequentare le case d'epoca ed i magazzini, diventati bar, pub o ristoranti.


 

In uno di questi, un antico magazzino per il tè, l'Arnolfini Centre,  si possono ammirare le opere di artisti contemporanei; di fronte, all'ormeggio di vecchie navi, troviamo invece il Bristol Industral Museum, mentre non lontano, si ammira l'eleganza dei grandi palazzi del 700 nella grande Queen Square. La costruzione di maggiore interesse del Floating Harbour è però la Chiesa di St. Mary Redcliffe, che deve il suo nome alle scogliere rosse, sui cui fu costruita, dal XIII al XIX secolo; essa presenta un alto campanile ed un atrio esagonale, con l'interno in architettura gotica del XV secolo, caratterizzato dai tipici alti pilastri a fasci e dai costoloni.

Importanti e degni di nota sono il Llandoger Trow, pub all'interno di una casa a graticcio tipica del XVII secolo, ed il Theatre Royal, che risale al XVIII secolo. Nelle vicinanze, St. Nicolas Church e All Saints Church, accanto al Bristol Bridge, con i mercati coperti di St. Nicolas Market e Covered Market.

Corn Street ospita l'Exchange, il palazzo della Borsa, risalente al 1743 ad opera di J. Wood il Vecchio. Importante anche la facciata della Christchurch, caratteristica per il suo orologio ed i quarterjacks, figure che battono il tempo ogni 15 minuti.

La St. John's Gate, nelle vicinanze, è l'ultima porta medievale, che si può ancora ammirare. Da vedere anche la Christmas Steps, una scalinata che conduce alla neogotica University Tower, con l'antico University Refectory, che ricorda lo stile veneziano, ed il City Museum & Art Gallery, dove si possono ammirare mummie egizie e reperti di storia naturale, oltre a documenti di storia ed arte locale. Interessanti anche la St. George's Church e la Georgian House, del XVIII secolo, con gli arredi originari ancora  preservati.

Importanti luoghi che valgono una visita sono inoltre la Lord Mayor's Chapel, in stile medievale, che fungeva da cappella del St. Mark's Hospital, e la Bristol Cathedral, costruzione innovativa e con un'atmosfera di grande respiro, da notare in particolare il coro del duecento. Di rilievo il Clifton Suspension Bridge, il ponte sospeso sul fiume Avon, progettato da I. K. Brunel nel 1831.


Copyright © Regnounito.net