Regno Unito

Banche soldi e valuta nel Regno Unito

 

 


 Regno Unito         Hotel e Ostelli nel Regno unito

Articoli sul Regno Unito              Scrivici


Introduzione

Scheda riassuntiva sul Regno Unito  

 

Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo

Storia del Regno Unito

Le Lingue del Regno Unito

Storia della lingua inglese

I monarchi Britannici

Lista dei Primi Ministri inglesi  a oggi

La chiesa Anglicana

La chiesa Scozzese Presbiteriana

L'impero Britannico

Il sistema legale inglese e gallese

Il sistema legale scozzese

Mappa Isole Britanniche Romane

La Bandiera della Gran Bretagna

La Rivoluzione Industriale

Sulle orme di Re Artù

 

Sistemazioni -Alloggi - Lavoro

Lavorare in Gran Bretagna

Banche soldi Valuta in Gran Bretagna

Ostelli in Gran Bretagna

Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)

Hotel in Gran Bretagna  (1,2,3,4,5 Stelle)

 

Banche soldi e valuta in Gran Bretagna

La moneta della Gran Bretagna è la Lira Sterlina (£) che viene suddivisa in 100 pence. La Gran Bretagna non ha aderito all'Euro (non ancora); una sterlina è pari a circa 1,50 euro . Attualmente è possibile trovare monete da 1penny, 2, 5, 10, 20, 50 pence e 1£, mentre le banconote sono in tagli da £5, £10, £20 e £50.

 E' possibile ricevere anche moneta scozzese, ma è valuta legale su tutto il territorio. Eventualmente si può cambiarla in valuta inglese in banca.


Non esistono limiti all'importazione e all'esportazione di valuta. Le carte di credito più diffuse (MasterCard, Visa, American Express e Diners) vengono accettate nella maggior parte degli alberghi, dei ristoranti e dei negozi.

E' possibile prelevare contante agli sportelli automatici delle banche e degli uffici di cambio. Con una carta Bancomat affiliata a circuiti internazionali (come per esempio la Maestro )non esistono difficoltà a prelevare in qualunque sportello automatico. Per quanto riguarda i Traveller's Cheque è consigliabile incassarli prima, perché non vengono accettati in tutti i negozi e praticamente mai nei ristoranti.
Gli orari delle banche sono i seguenti: da lunedì a venerdì 9.30-15.30. Alcune filiali della Barclays e della HSBC sono aperte il sabato mattina.


Gli orari degli uffici postali sono i seguenti: da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13. Gli uffici di Trafalgar Square sono invece aperti dalle 8 alle 20 da lunedì a sabato. I francobolli sono in vendita, oltre che presso gli uffici postali, in alcune macchinette distributrici e nelle tabaccherie (in blocchetti da 4 o 10 pezzi). La posta aerea inferiore ai 20g diretta in Europa costa circa 26p sia per le lettere sia per le cartoline.


RAPPRESENTANZE DIPLOMATICO/CONSOLARI
Ambasciata italiana a Londra: 14 Three Kings Yard, Londra W1Y 4EH tel. 004420-73122200, fax 004420-73122230, e-mail:
itconlond@btconnect.com, Home page: www.embitaly.org.uk.
NUMERI TELEFONICI UTILI
Per chiamate d'urgenza a Polizia e Pronto Soccorso comporre il 999 oppure il 112. Per sapere l'indirizzo di un medico e di un ospedale chiamare il 100. 


 


 

 

Copyright © Regnounito.net