▪ Introduzione
▪
Scheda riassuntiva sul Regno Unito
Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo |
▪ Storia del Regno Unito
▪ Le Lingue del Regno Unito
▪ Storia della lingua inglese
▪ I monarchi Britannici
▪ Lista dei Primi Ministri inglesi a oggi
▪ La chiesa Anglicana
▪ La chiesa Scozzese Presbiteriana
▪ L'impero Britannico
▪ Il sistema legale inglese e gallese
▪ Il sistema legale scozzese
▪ Mappa Isole Britanniche Romane
▪ La Bandiera della Gran Bretagna
▪ La Rivoluzione Industriale
▪
Siti
Unesco nel Regno Unito
▪ Sulle orme di Re Artù
Sistemazioni -Alloggi - Lavoro |
▪ Lavorare in Gran Bretagna
▪ Banche soldi Valuta in Gran Bretagna
▪
Ostelli in Gran Bretagna
▪ Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)
▪ Hotel in Gran Bretagna (1,2,3,4,5 Stelle)
|
Introduzione al Regno Unito
Il Regno Unito, la potenza marittima ed industriale del 19th secolo, ha giocato un ruolo cruciale nel sviluppare tra le prime nazioni al mondo la democrazia parlamentare insieme al progresso di tutta la sua società nelle arti e nelle scienze.
All'apice del suo sviluppo, l'Impero Britannico si estendeva su un quarto di tutte le terre emerse del nostro pianeta. La prima metà del 20th secolo vide il Regno Unito decadere lentamente a causa delle due guerre mondiali a cui partecipò in modo determinate. L'altra metà del secolo testimoniò lo smantellamento dell'impero e la ricostruzione del Regno in uno stato moderno e sviluppato all'interno dell'Europa.
La sua importanza politica è comunque tutt'ora molto sentita ed è testimoniata dal fatto che la Gran Bretagna è uno dei 5 membri permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu. La sua integrazione alla comunità europea è stata frenata dalla decisione di non aderire alla moneta unica del continente. La peculiarità del carattere britannico si è fatta sentire molto in questo caso e, a detta di molti, il suo carattere isolazionista rispetto ai destini del continente si è fatto ancora una volta sentire. Ultimamente profondi cambiamenti costituzionali hanno interessato il Regno. Il Parlamento Scozzese, l'Assemblea Nazionale Gallese e l'Assemblea per L'Irlanda del Nord sono stati
creati nel 1999. In questi anni decisioni cruciali sul suo avvenire attendono il Regno e i suoi leader.
Quello che è certo è che da Londra arriva, sempre a ondate nel tempo, una capacità di rigenerarsi straordinaria. I suoi leader di destra o di sinistra, hanno sempre avuto il coraggio di fare scelte difficili e a volte impopolari per progredire. La Gran Bretagna si è quindi via via dimostrata più forte e più flessibile di tanti stati che superficialmente la vedevano in declino. Così come in tanti altri stati la sfida della globalizzazione è sempre più impellente. A differenza dell'Italia, i britannici hanno alcuni vantaggi straordinari. Avere, per il momento, la lingua franca di riferimento, l'inglese. Avere una burocrazia snella e tecnologica. Avere come detto, leader che, più velocemente di altri, prendono decisioni e le mettono subito in pratica.
|